CINOFOLLIA < BAUHOUSE - Corsi di educazione

Quando il cucciolo ha circa tre mesi è ormai in grado di apprendere i comandi di base in modo soddisfacente ed occorre dare al cucciolo quel minimo di educazione, abituarlo a farsi condurre correttamente al guinzaglio,  rispondere al richiamo,  obbedire a semplici comandi, quali “Cuccia”, “No”, “Seduto”, “Terra”, “Resta”, “Vieni”.
Le sedute di “educazione” saranno brevi, perché i tempi di attenzione sono ancora ridotti,  gli esercizi saranno intervallati da fasi di gioco in quanto, anche in natura, la parte ludica è inscindibile dall’apprendimento.
Ogni esercizio svolto correttamente, anche una sola volta, sarà sempre gratificato con carezze, lodi, bocconcini, gioco.

Un cucciolone (di età superiore ai 7 mesi)  o un adulto hanno ormai un certo bagaglio di esperienze e per impostare un programma di addestramento non si può  prescindere da queste; quindi le attività da svolgere saranno maggiormente personalizzate dopo un’ attenta valutazione del grado di socialità, del rapporto col proprietario, dei comportamenti corretti o scorretti che il cane manifesta. Rafforzare il legame col proprietario, aumentare la socializzazione, gratificare ogni comportamento positivo ed evitare di rinforzare atteggiamenti indesiderati creano i necessari presupposti per risolvere le situazioni problematiche e creare un corretto rapporto uomo-cane.
E’ indispensabile che il proprietario segua anche in ambito domestico i consigli ricevuti durante le sedute di addestramento, coinvolgendo il più possibile il nucleo famigliare affinché in tempi brevi si ottengano i primi miglioramenti.

 

Ultime notizie di Cinofollia < Bauhouse

CINOFOLLIA sul set cinematografico

28 luglio 2017

La nostra Boston terrier Gin Gin sul set cinematografico del film "la bambina sintetica" del regista...

Leggi tutto

Sport acquatici con cani

Ciao a tutti, a Bari tappa del campionato di sport acquatici csen. Sabato open day dalle ore 12 alle...

Leggi tutto
 

Powered by Dyrecta